Navigazione

Direttive e controlli

Non tutti possono chiamare i loro prodotti "bio": a livello legale, infatti, in Svizzera e all'estero, il termine "bio" è regolato da direttive severe. La Migros attribuisce particolare importanza al rispetto e al controllo severo delle direttive concernenti i prodotti bio.

Il programma bio della Migros si basa sui seguenti principi:

  • rispetto della natura e dell'ambiente
  • produzione nel rispetto dei cicli e dei processi naturali
  • incentivazione della fertilità naturale del suolo
  • protezione preventiva delle piante invece di impiego di fitofarmaci chimici
  • allevamento rispettoso delle esigenze degli animali
  • divieto di ricorrere all'ingegneria genetica
  • divieto di trasporti aerei

La Migros favorisce la vendita di articoli biologici di produzione svizzera e mira in tal modo al sostegno attivo della produzione biologica nazionale. La Migros importa prodotti biologici dall'estero solo quando è strettamente necessario. Naturalmente anche in caso di importazione di prodotti il trasporto aereo è vietato.

 

Direttive concernenti l'agricoltura

Tutti i prodotti biologici svizzeri provengono da aziende agricole certificate con la Gemma in base alle severe direttive Bio Suisse (www.biosuisse.ch) .
 Bio Suisse è l'associazione svizzera delle organizzazioni per l'agricoltura biologica. Anche i prodotti importati dall'estero devono soddisfare i requisiti dell'ordinanza europea sui prodotti biologici. 

 

Direttive concernenti la lavorazione

La lavorazione e il commercio di prodotti biologici in Svizzera deve avvenire nel rispetto dell'Ordinanza svizzera sui prodotti biologici. La lavorazione di prodotti biologici esteri deve invece rispettare le direttive fissate dall'Ordinanza europea sui prodotti biologici.

 

Controlli

In Svizzera e all'estero il rispetto delle direttive viene assicurato da organizzazioni indipendenti e riconosciute dallo stato, tra cui bio.inspecta (www.bio-inspecta.ch), ProCert (www.procert.ch) e IMO. Nel caso di violazioni delle direttive da parte di una determinata azienda agricola, gli organi di controllo possono imporre all'azienda in questione severe sanzioni. Nei casi più gravi un'azienda può essere espulsa dal gruppo dei fornitori di prodotti biologici.

 

Affidabilità del marchio Dall'A alla Z.

Affinché i prodotti contrassegnati con il marchio bio lo siano veramente è necessario che tutte le persone coinvolte (agricoltori, lavoratori e fornitori) rispettino fedelmente le severe direttive bio durante tutto il processo di produzione. Per spiegare come funziona esattamente questo sistema ci avvaliamo dell'esempio della produzione di latte bio:

  1. Nella fattoria Solo il meglio per gli animali: Nelle aziende agricole di produzione biologica le mucche da latte vivono in stalle particolarmente adatte alle loro esigenze e hanno la possibilità di muoversi regolarmente all'aria aperta, si nutrono prevalentemente di mangimi biologici, nella maggior parte dei casi di produzione propria.  Lo sterco delle mucche viene inoltre utilizzato come concime naturale visto che i concimi chimici non sono consentiti. In Svizzera gli agricoltori bio gestiscono le loro aziende in modo integrale nel pieno rispetto delle direttive bio.
  2. Nel caseificio: Il caseificio raccoglie e lavora il latte biologico in sede separata rispetto al latte convenzionale. I batteri e il caglio aggiunti per la coagulazione non devono naturalmente essere geneticamente modificati e la lavorazione avviene in modo delicato.  Il latte coagula trasformandosi in cagliata, che viene poi versata in forme sulle quali viene posto un peso. Dopo poco tempo le forme di formaggio vengono girate, marchiate con il nome dell'azienda produttrice e sottoposte nuovamente a un peso. Da questo momento in poi il formaggio è classificabile come formaggio bio.
  3. Nella filiale Migros: Nel nostro assortimento trovi una vasta scelta di formaggi bio svizzeri, come ad esempio i tanto apprezzati Emmentaler o Gruyère. I nostri agricoltori e casari bio sono garanti della qualità dei loro formaggi che potrai gustare pienamente con la coscienza a posto.

Download

    Bio fornisce un prezioso contributo alla generazione di domani.