Navigazione

Chutney di mela allo zenzero

 

400 g  di mele, ad es. Gala
50 g   di albicocche secche
1 cipolla piccola
1 dl  d’aceto di mele
40 g di zucchero greggio
1 cc cucchiaino di sale
2 foglie d’alloro
30 g  di zenzero
  pepe

Per 4 vasetti di ca. 1 dl

1. Per le brioche, grattugiate la scorza d’arancia nella miscela per treccia. Aggiungete l’acqua e impastate per 10-15 minuti. Copritela e lasciatela lievitare per almeno 30 minuti in un luogo caldo.
 
2. Spezzettate il cioccolato a dadini. Spremete l’arancia. Fate bollire il succo con lo zucchero fino a ridurlo della metà e lasciate raffreddare. Imburrate e infarinate gli stampi. Formate 8 palle di pasta di ca. 80 g l’una e 8 grandi come una nocciola. Formate una cavità in ogni palla grande e riempite ognuna con ca. 10 g di cioccolato. Ricoprite con l’impasto. Accomodate le palle negli stampi. Sulla sommità di ogni palla, praticate una piccola cavità e spennellate con un poco d’acqua. Accomodatevi le palline di pasta e lasciate lievitare le brioche per ca. 40 minuti, in un luogo caldo. Spennellate con lo sciroppo d’arancia. Infornate nel forno spento. Regolate la temperatura a 180 °C e dorate le brioche per 20-25 minuti.
 
3. Per il punch, portate a bollore l’acqua con lo zucchero e le spezie. Spremete le arance, aggiungete il succo e fate sobbollire per ca. 3 minuti. Filtrate sulle bustine del tè e lasciatele in infusione per al massimo 3 minuti. Togliete le bustine. Servite il punch all’arancia con le brioche tiepide.

Tempo di preparazione 40 minuti, lievitazione 70 minuti, cottura 20-25 minuti

Per persona ca. 5 g di proteine, 10 g di grassi, 101 g di carboidrati, 2200 kJ/530 kcal

 

Questa e altre ricette su www.migusto.ch

migusto

    GenM-350x49px.png
    Bio fornisce un prezioso contributo alla generazione di domani.