Navigazione

Insalata di verdure al forno con crostini

 

400 g   di melanzane
  sale
4 pomodori
400 g  di zucchine
cipolle grandi
3 spicchi d’aglio
¼ mazzetto  di timo
1 dl  d’olio d’oliva
8 fette di baguette
1 mazzetto  di basilico
  sale alle erbe, pepe
0,75 dl  di brodo di verdure
3 cs d’aceto di mele
1 cc di senape dolce

Piatto principale per 4 persone

1. Scaldate il forno a 170 °C. Tagliate le melanzane a fette spesse ca. 1 cm. Cospargete con poco sale. Lasciate riposare per ca. 5 minuti. Asciugate le fette di melanzane tamponandole con carta da cucina. Tagliate i pomodori a metà in senso orizzontale, poi divideteli in 4 parti. Tagliate le zucchine a metà per il lungo, poi a pezzi larghi 2 cm. Tagliate le cipolle a metà quindi grossolanamente a spicchi. Mettete in una scodella le verdure e l’aglio non sbucciato. Cospargete di foglioline di timo. Spruzzate il tutto con dell’olio e salate. Mescolate bene e distribuite in un’ampia teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno per ca. 30 minuti.
 
2. Irrorate le fette di baguette con un po’ d’olio. Tostatele in forno per ca. 5 minuti. Tritate grossolanamente il basilico e mescolatelo con metà dell’olio restante. Condite con sale alle erbe e pepe.
 
3. Estraete gli spicchi d’aglio dalla loro buccia schiacciandoli e riduceteli in purea con il brodo, l’aceto e la senape. Versate l’olio restante a filo. Insaporite con sale e pepe. Mescolate le verdure ancora calde con il condimento. Servite con i crostini irrorati d’olio al basilico.

Tempo di preparazione 30 minuti + cottura in forno ca. 30 minuti

Per persona ca. 12 g di proteine, 28 g di grassi, 37 g di carboidrati, 1900 kJ/450 kcal

 

Questa e altre ricette su www.migusto.ch

Saisonküche

    Bio fornisce un prezioso contributo alla generazione di domani.